Il Trentino Alto Adige – Regione ricca di località turistiche

Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di località turistiche come Moena e di Hotel per le vacanze estive e invernali in montagna.


Il territorio Trentino è quasi completamente italofono, con comunità storiche germanofone (Mocheni e Cimbri), mentre l'Alto Adige è a maggioranza germanofona, con una forte minoranza italofona, che ha anche rasentato il 35%, per attestarsi oggi sul 25%. In Trentino-Alto Adige è presente la minoranza linguistica dei Ladini. La cosiddetta Ladinia, che si estende anche in territorio veneto, comprende 5 vallate: Val Gardena (BZ), Val Badia (BZ), Val di Fassa (TN), Livinallongo del Col di Lana (BL) e Ampezzo (BL).

Val Badia e Val Gardena sono completamente ladine. Il ladino è una vera e propria lingua neolatina. Ogni vallata possiede la propria variante ladina, spesso molto differenti tra loro. Questo è stato un grosso ostacolo per lo sviluppo culturale e linguistico al di fuori dei propri confini: per questo si è pensato di creare una lingua standard ("ladino standard") sul modello del "romancio" nel Cantone svizzero dei Grigioni, che riunisse gli aspetti più simili delle parlate ladine.

LE NOSTRE OFFERTE:

ESTATE   INVERNO


PERIODI DI APERTURA

Questo prestigioso premio,
assegnato da TripAdvisor,
è riservato al 10% delle strutture più apprezzate al mondo. Viene riconosciuto alle strutture che ottengono costantemente punteggi elevati dai viaggiatori di TripAdvisor.