Salva
Solo 17 km separano il nostro Hotel dal lago di Carezza in Alto Adige e vi basteranno pochi minuti d’auto sulla sinuosa statale della Val d’Ega per vederlo apparire in tutto il suo smeraldino splendore. Tra le numerose attrazioni naturalistiche che circondano il nostro hotel a Moena 4 stelle, il lago di Carezza è forse la più intrigante.
Ma se state cercando un Hotel vicino al lago di Carezza sicuramente lo sapete e, tra l’ammirare le sue acque cristalline in foto e cercare alloggio nelle vicinanze, il passo è breve e sono in tanti a compierlo. Tanti al punto che quel lago spettacolare ma un po’ sperduto e selvaggio, ora è divenuto un’attrazione turistica di punta, con ampio parcheggio e infrastrutture ricettive adeguate. Pensate che quasi un secolo fa conquistò celebrità del calibro di Winston Churchill e Agatha Christie…
A proposito della regina del giallo… sapevate che il finale del suo “I quattro grandi” è ambientato proprio a Carezza, per la precisione nel labirinto del Latemar?
Il viaggio nel meraviglioso mondo naturale del lago di Carezza inizia sulla strada statale 241, quando ci si trova a serpeggiare tra boschi e prati che già anticipano un’atmosfera fiabesca. Pochi minuti ancora ed ecco che, oltre una cortina di sempreverdi, fa capolino qualche chiazza d’intenso turchese. Arrivando, sull’altro lato della strada, troverete il parcheggio e, imboccando il moderno sottopassaggio, potrete finalmente trovarvi al cospetto di questa meravigliosa gemma delle Dolomiti.
A questo punto sarete felici di aver scelto un Hotel così vicino al lago di Carezza, perché staccare gli occhi da questo spettacolo non è affatto semplice e vi verrà voglia di tornare a visitarlo anche nei giorni a seguire. Occupa soltanto 35 mq, ma lo fa con una grazia tale da togliere il fiato. Adagiato quasi timidamente tra fitti abeti e incorniciato dalle maestose montagne del Latemar e del Catinaccio, che si specchiano nelle sue acque dai mille riflessi cangianti, il lago di Carezza si lascia esplorare lungo il sentiero in terra battuta che ne costeggia l’intero perimetro, offrendo diversi punti di osservazione. Forse la noterete subito o forse la scorgerete solo passata l’emozione del primo sguardo … sulla riva del lago, oltre lo steccato che ne delimita l’area percorribile, c’è la statua di Ondina, la ninfa del lago. Secondo la leggenda, lo stregone del Latemar se ne innamorò perdutamente e tentò di attirarla creando uno splendido arcobaleno. Alla vista dello stregone, però, Ondina fuggì spaventata. Lui, in preda allo scorno, distrusse l’arcobaleno e ne gettò i frammenti nel lago, conferendogli così i meravigliosi riflessi che lo hanno reso celebre.
Anche se l’Hotel è vicino al lago di Carezza, sarebbe un peccato percorrere quei 17 km per limitarsi ad un giro del lago. Noi vi consigliamo di partire di primo mattino dal nostro Hotel, parcheggiare vicino al lago di Carezza ed esplorare i dintorni scegliendo uno dei tanti percorsi a disposizione. Di sentieri per escursioni sul Catinaccio e sul Latemar ce ne sono per tutti i gusti, ma se non volete allontanarvi troppo vi consigliamo di visitare il “labirinto di roccia” che tanto ispirò Agatha Christie, percorrendo il sentiero a lei intitolato. Se decidete di farlo, portate con voi un buon paio di scarpe da trekking e un cellulare o la macchina fotografica: farete scatti da migliaia di “Like”!
Se soggiornerete nel nostro Hotel vicino al lago di Carezza in inverno oppure ad inizio primavera con ogni probabilità non potrete ammirare le sfumature turchesi del lago, poiché nei mesi freddi la zona è ammantata da una spessa coltre di neve. Non lasciatevi scoraggiare, comunque, coprendovi bene al lago di Carezza potrete vivere intense emozioni anche quando il termometro si avvicina allo zero. Fare il giro del lago richiede buone scarpe e un po’ di attenzione per non scivolare sul ghiaccio, ma ripaga con viste spettacolari sulle montagne, sui fiabeschi boschi innevati e sulle sculture che il ghiaccio forma tra gli alberi. Quando ne avrete avuto abbastanza del freddo, potrete fare tappa nel bar adiacente al parcheggio per scaldarvi con una buona tazza di tè o uno spuntino. Prendetevi il vostro tempo…il nostro Hotel a Moena è talmente vicino al lago di Carezza che in pochi minuti farete rientro e potrete rigenerarvi con il benefico calore della sauna.
Salva
Salva
Strada De Moene nr. 67 38035 Moena (TN - IT)
Tel. +39 0462 573194 - Fax +39 0462 574412
info@hotelallealpi.it
PI: IT01615080221
Cari Ospiti e Amici,
Grazie per i tanti meravigliosi momenti che abbiamo vissuto con voi e che speriamo di trascorrere ancora al più presto!
Ora però siamo costretti a prenderci una pausa, una momentanea chiusura dovuta alle restrizioni delle nuove normative che non ci consentono una programmazione certa del nostro lavoro.
Appena ci sarà consentito saremo pronti per accogliervi nuovamente per la stagione invernale, fiduciosi che questo particolare momento possa essere vissuto con serenità nell’attesa di ritornare alla normalità, senza rinunciare alle vacanze.
Sarà nostra premura, come per la scorsa estate, non tralasciare nulla attuando tutte le procedure necessarie per garantire una vacanza in massima sicurezza.
Nel frattempo siamo a vostra disposizione tutti i giorni:
L’Hotel Alle Alpi non vede l’ora di darti il benvenuto a partire da febbraio 2021 …
Un caloroso saluto da Moena!
Maurizio, Patrizia Sommavilla e tutto il Team